Sono aperte le iscrizioni al corso di Qi Gong

Docenti Roberto Capponi e Alessandro BertiPrende il via il Corso amatoriale e professionale di Qi Gong – ginnastica psicocorporea:
Pratica: il 7 ottobre a Roma, il 6 ottobre a Roma Lido.
Teoria (solo corso professionale): il 25 ottobre.

Per info sui programmi vedi alla sezione “Corsi“.

Il Qi Gong è l’arte di coltivare, accrescere e rafforzare l’Energia vitale (“Qi”), attraverso tecniche di pratica esterna ed interna, fisica e pirituale: postura e movimento, respirazione, concentrazione mentale e meditazione.
L’organismo vivente è un insieme completo composto da corpo, respiro, mente, energia, spirito, e… come tale ha bisogno di un corrispondente insieme di pratiche e “ginnastiche” che possano stimolare e controllare la salute sia fisica (di corpo e respiro), che mentale, energetica e spirituale. In Cina fin dall’antichità sono state sviluppate innumerevoli tecniche, corporee e non, per guarire dalle malattie, per armonizzare corpo respiro e cuore, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo. Il termine “Qi Gong” (lett. “Lavoro sul Qi”), è stato coniato negli ultimi decenni per definire proprio questo lavoro molto complesso ed approfondito sul Qi.