Database sull’Omeopatia

HomBRexIl database HomBRex è stato istituito nel 2002 per fornire una panoramica della ricerca di base del lavoro già fatto sulla medicina omeopatica: lo scopo è quello di facilitare l’esplorazione degli elementi del simillimum e raccogliere dati sul meccanismo di funzionamento dell’omeopatia.

A tal proposito, è utile evidenziare che dalla sua istituzione, il numero complessivo degli studi si è raddoppiato e l’ultima revisione, datata 2013, permette di ripercorrere la storia della ricerca di base in omeopatia, attraverso i documenti archiviati per data.

Attualmente la banca dati contiene 1.868 voci, divise per nazioni ed aree geografiche. La maggior parte delle pubblicazioni sono provenienti dalla Francia (267) , seguite da Germania (246) e India (237). Inoltre negli ultimi dieci anni si è avuto un notevole aumento dei contributi provenienti dal Brasile, passati da 13 (prima del 2004) a 164 nel 2013. Un decremento, invece, riguarda la Francia che prima del 2004 aveva segnato 251 lavori, per scendere a sole 16 pubblicazioni tra il 2004 e il 2013.

Infine, la voce di database più antica è tedesca, datata 1832, pressappoco lo stesso periodo in cui un autore sconosciuto ma citatissimo, scriveva: “L’omeopatia è un sistema che ha per base lo sconosciuto, per scopo l’impossibile, per risultati il nulla”. Scorrendo il database, al contrario, si nota come non solo l’efficacia clinica, ma anche i meccanismi di base, immunitari e biofisici, della omeopatia sono stati indagati con sempre maggior rigore e chiarezza.