La scuola di medicina classica cinese

Xin Shu è la Scuola di Medicina Classica Cinese, fondata dal Centro Studi Xin Shu.

La Scuola segue i principi della Medicina Classica Cinese ovvero del corpus più antico e autentico della medicina cinese, che ha fondamento nei testi classici pervenuti in occidente e nella trasmissione orale, tramandata attraverso i secoli. La Medicina Classica Cinese propone una visione olistica e globale della medicina, che va oltre il sintomo e insegna a guardare all’interezza dell’individuo, negli aspetti fisici, mentali e spirituali, basandosi sul principio che non ci sono delle risposte definitive ma sempre delle nuove possibilità.

Dal 1997, la Scuola si avvale della collaborazione esclusiva del Maestro Jeffrey Yuen, monaco taoista di tradizione esclusivamente orale. I suoi insegnamenti seguono il modello del suo ordine monastico e riguardano tutta la Medicina Cinese Taoista, trovando applicazione nei diversi ambiti medici: agopuntura, tuina, qi gong, fitoterapia, olii essenziali, dietetica, meditazione.
Il Maestro Jeffrey Yuen è portatore di un enorme bagaglio di conoscenza acquisito nel corso di decine di generazioni e non reperibile in alcun libro di testo o trattato. La nostra Scuola ha l’onore e la fortuna di ricevere gli insegnamenti della secolare cultura taoista, trasmessi dal Maestro Jeffrey Yuen con disponibilità e generosità, facendone propri i principi di base e cercando di sviluppare nuove possibilità di evoluzione personale.

La Scuola utilizza un metodo di insegnamento che tende a sottolineare come dall’incontro tra pensiero orientale e ricerca occidentale, tra tradizione e tecnologia, si delinei una nuova visione dell’essere umano: una visione unitaria in stretta interconnessione con ogni altro aspetto del cosmo.

La Scuola, diretta e coordinata dalla dott.ssa Rosa Brotzu e dal dott. Carlo Di Stanislao, ha il privilegio di avvalersi di un gruppo di docenti di grande capacità ed esperienza. I medici e gli operatori formati dalla Scuola hanno la possibilità di entrare attivamente a far parte delle attività didattiche come docenti e di lavorare negli ambulatori attivi sia ad Ostia che a Roma.

 

Corsi e attività formative

La scuola Xin Shu organizza corsi annuali, biennali e triennali professionalizzanti e seminari e attività formative di approfondimento e aggiornamento.

  • Agopuntura

    Il corso triennale di Agopuntura è uno dei corsi storici della Scuola. Riservato ai laureati in medicina e chirurgia o in odontoiatria, il corso prevede l’attribuzione di crediti ECM, è riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura e possiede i requisiti richiesti dalla Fnomceo per l’iscrizione nei registri dei medici agopuntori.

  • Tuina

    Il corso biennale di Tuina è aperto a tutti e prevede l’attribuzione di crediti ECM per i laureati in fisioterapia e in scienze infermieristiche. Il corso è riconosciuto dall’Associazione OTTO: Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali, organizzazione nazionale di autoregolamentazione professionale.

  • Qi Gong

    Il corso biennale di Qi Gong è aperto a tutti e segue gli insegnamenti taoisti del Maestro Jeffrey Yuen, attraverso lo studio e la pratica dei diversi stili di qi gong terapeutico, efficace strumento di conoscenza e di salute.

  • Fitoterapia energetica con piante occidentali

    Il corso annuale di Fitoterapia è aperto a tutti e prevede l’attribuzione di crediti ECM per medici e farmacisti. Il corso è riconosciuto dalla Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia.


Centro Studi Xin Shu

Logo Centro Studi Xin Shu

Il Centro Studi Xin Shu, fondatore della Scuola, si occupa dello studio, l’approfondimento, la divulgazione e l’applicazione pratica della Medicina Classica Cinese, secondo gli insegnamenti taoisti del Maestro Jeffrey Yuen, e della ricerca di nuove terapie basate su tali insegnamenti. Il Centro organizza l’offerta formativa della Scuola, realizza pubblicazioni ed offre prestazioni mediche nei propri ambulatori.

Leggi altro sul Centro Studi Xin Shu