La semeiotica articolare nelle problematiche ATM: i tessuti molli

Autori: Roberto Giorgetti, Francesco Deodato, Raffaello Trusendi
Editore: Edizioni Martina, Bologna - 2005
Lingua: Italiano

La patologia ATM, fatto decisamente raro nei decenni del grande sviluppo della odontoiatria, è ormai convivenza quotidiana per ogni operatore nel campo della odontoiatria e di molte altre branche della medicina a testimonianza della sua etiologia multifattoriale e perciò assai complessa. Questo associato ad una certa tendenza a dare colpa sempre al vicino ha reso la comparsa di una disfunzione della articolazione temporomandibolare una mina vagante sul piano clinico e medico-legale.

La possibilità di seguire un grande maestro come Rocabado ci ha permesso di ben cogliere la sottigliezza di una diagnostica raffinata.

Noi crediamo che la possibilità di una facile percezione di patologia anche precoce, possa non solo avvicinarsi ad un problema terapeutico complesso, ma anche e soprattutto di inquadrare all’inizio di qualunque terapia odontoiatrica lo stato delle atm e quindi anche un aspetto di difesa del paziente ma anche dell’odontoiatra.

Particolarmente felici che queste nostre considerazioni trovino ospitalità nella interessante e fortunata collana diretta dal Prof. Caprioglio, che si è saputa imporre come modello di un aggiornamento snello, efficace e ad ampio raggio nella nostra disciplina.


Acquista su IBS