Considerazioni sulla diagnosi e la terapia in età pediatrica

Riproponiamo ai nostri utenti un articolo di qualche anno fa.

BimbiAutori: C. Di Stanislao, R. Brotzu, M. Corradin

La natura riceve gli influssi del cielo e tutto a lui si conforma
Neijing Sowen, cap. 69 (trad. A. Husson)

Vivere nei cuori che lasciamo dietro di noi non è morire
T. Campbell, “Dedicato ad un papà che non c’è più”

PREMESSA
Alcuni pregressi lavori europei di fisiopatologia e di nosografia, oltre a un interessante seminario dell’Istituto Chuzhen di Medicina Cinese svoltosi a Strasburgo nel febbraio 1997, c’inducono a redigere quest’articolo di sintesi e di revisione pratica sulla diagnostica e la terapia in età pediatrica. Naturalmente esporremo alcune idee personali, che scaturiscono dalle sopraindicate ricerche e da alcune esperienze soprattutto relative alla patologia dermatologica, allergologica e immunitaria.

Rammentiamo che ogni bambino ha uno stato energetico dipendente non solo dal patrimonio ereditato dai genitori, ma dall’insieme delle influenze fisiche, psichiche ed emozionali cui è sotteso dal concepimento alla nascita e poi durante l’intero sviluppo fino alla pubertà. Questa sorta di “vitalità” (definita chong) è legata allo stato del QI, dello jing e dello shen ed è, in definitiva, proporzionale sia alla dongqi (energia innata) che acquisita attraverso la respirazione (tianqi) e l’alimentazione (guqi).

Naturalmente la qualità dei processi respiratori e digestivi (e pertanto lo stato della yuan e zongqi), avranno grande influenza sullo sviluppo psicofisico individuale: si consideri che la maggior parte dei disturbi clinici in età pediatrica si ascrive a malassorbimento celiaco, mucoviscidosi con turbe digestive, sudoripare e polmonari, intolleranze alimentari, malformazioni respiratorie ecc. Come affermano alcuni testi taoisti di conservazione della salute e nutrizione della vita (yangshen), il bambino (er) concentra il suo sviluppo nel “campo del cinabro inferiore” (xia dan tian), il suo QI è immaturo e soprattutto la milza (pi) e il polmone (fei) sono sottesi ad un superlavoro per estratte nuovo jing dall’esterno (Cielo Posteriore).

Leggi tutto l’articolo Considerazioni sulla diagnosi e la terapia in età pediatrica in pdf