La Scuola di Medicina Classica Cinese

Xin Shu è la Scuola di Medicina Classica Cinese, fondata da Xin Shu APS.

La Scuola segue i principi della Medicina Classica Cinese ovvero del corpus più antico e autentico della medicina cinese, che ha fondamento nei testi classici pervenuti in occidente e nella trasmissione orale, tramandata attraverso i secoli.

La Medicina Classica Cinese propone una visione olistica e globale della medicina, che va oltre il sintomo e insegna a guardare all’interezza dell’individuo, negli aspetti fisici, mentali e spirituali, basandosi sul principio che non ci sono delle risposte definitive ma sempre delle nuove possibilità.

Dal 1997, la Scuola si avvale della collaborazione esclusiva del Maestro Jeffrey Yuen, monaco taoista di tradizione esclusivamente orale. I suoi insegnamenti seguono il modello del suo ordine monastico e riguardano tutta la Medicina Cinese Taoista, trovando applicazione nei diversi ambiti medici: Agopuntura, Tuina, Qi Gong, Fitoterapia, Olii essenziali, Dietetica, Meditazione.
Il Maestro Jeffrey Yuen è portatore di un enorme bagaglio di conoscenza, acquisito nel corso di decine di generazioni e non reperibile in alcun libro di testo o trattato. Xin Shu ha l’onore e la fortuna di ricevere gli insegnamenti della secolare cultura taoista, trasmessi dal Maestro Jeffrey Yuen con disponibilità e generosità, facendone propri i principi di base, per sviluppare nuove possibilità di evoluzione personale.

La Scuola utilizza un metodo di insegnamento che tende a sottolineare l’incontro tra pensiero orientale e ricerca occidentale, tra tradizione e tecnologia. Attraverso questo incontro si delinea una nuova visione dell’essere umano: una visione unitaria, in stretta interconnessione con ogni altro aspetto del cosmo.

La Scuola, diretta e coordinata dalla dott.ssa Rosa Brotzu, ha il privilegio di avvalersi di un gruppo di docenti di grande capacità ed esperienza. I medici e gli operatori formati dalla Scuola hanno la possibilità di entrare attivamente a far parte delle attività didattiche come docenti e di lavorare negli ambulatori attivi a Ostia e a Roma.

Xin Shu – Associazione di Promozione Sociale

Xin Shu è un’Associazione di Promozione Sociale impegnata nello studio, l’approfondimento, la divulgazione e l’applicazione pratica della Medicina Classica Cinese – secondo gli insegnamenti taoisti del Maestro Jeffrey C. Yuen – e nella ricerca di nuove terapie basate su tali insegnamenti.

L’Associazione, con sede a Roma, organizza e cura l’intera offerta formativa della Scuola di Medicina Classica Cinese, realizzando corsi in presenza e a distanza e pubblicazioni cartacee e multimediali e monografie dal titolo “Gli insegnamenti del Maestro Jeffrey Yuen”.

L’Associazione, attraverso le proprie sedi ambulatoriali, promuove la pratica medica. I medici del gruppo e gli allievi in più avanzata fase di formazione lavorano in équipe, sia nell’attività di cura che in quella di studio e ricerca, operando nei diversi ambiti della salute e del benessere, occupandosi di Agopuntura, massaggio Tuina, Qigong, Fitoterapia, Dietetica, con integrazioni di natura manipolativa, osteopatica e secondo i principi della omeopatia.

Xin Shu forma e informa sui principi, le tecniche – sia esterne che interne – e la pratica della Medicina Classica Cinese e accoglie nei propri ambulatori i migliori professionisti, formatisi durante i corsi di Agopuntura, Tuina, Qigong e Fitoterapia, offrendo un invitante sbocco professionale e l’opportunità di respirare un clima fatto di condivisione, di costante curiosità e ricerca, al servizio del benessere del paziente.

L’Associazione riserva ai propri studenti dei corsi in presenza una speciale tessera, che permette di accedere agli incontri e ai materiali di studio e approfondimento e di usufruire di particolari privilegi:

  • sconti sulle publicazioni prodotte dall’Associazione: monografie e DVD del Maestro Jeffrey Yuen, materiali tratti direttamente dalle lezioni tenute in Italia dal Maestro, in esclusiva per Xin Shu;
  • sconto sulle pubblicazioni CEA, la prestigiosa Casa Editrice Ambrosiana;
  • sconto per i seminari organizzati dall’Associazione;
  • iscrizione all’Albo degli Agopuntori FISA, la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.