Giulia Boschi

Sinologa, agopuntrice certificata WFAS, fisioterapista e naturopata.
Ha conseguito due lauree con lode: in Lingue Orientali (magistrale) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Fisioterapia (Università Sapienza di Roma).

Oltre a diverse qualificazioni in Medicina Cinese, partite dagli studi di gioventù con il maestro Li Xiaoming, ha studiato neuromodulazione auricolare con il prof. Bazzoni (Università di Sassari).
È nella linea di trasmissione della maestra Ma Xuzhou, da cui ha appreso lo Yangqigong e il martelletto Ma Litang, che ancor oggi pratica e insegna.

Ha insegnato per trent’anni in diverse Università, nelle facoltà di Medicina (Agopuntura) e di Lingue (Cultura Cinese, Lessico MTC). Alla sua attività didattica affianca quella di terapeuta, traduttrice (dal cinese, dall’inglese e dal francese) e saggista. Il suo testo principale, Medicina Cinese: la Radice e i Fiori, è alla sua terza edizione italiana e sta per uscire nella prima edizione inglese.

Nel triennio 2017-2020 è stata capo dell’advocacy della European Traditional Chinese Medicine Association. È membro del consiglio direttivo della World Federation of Acupuncture Societies. È, inoltre, presidente onorario di O.T.T.O. (Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali), con cui ha contribuito a un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea sullo Yangsheng nel contesto dell’educazione degli adulti (Key Project AGREEMENT no 2016 -1 -IT 02-KA204-024678).

Membro del corpo docente Xin Shu, da diversi anni segue il Maestro Jeffrey Yuen. Esercita come terapeuta a Roma.