Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura

Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze

Sowen - Centro Studi Sull'Agopuntura

Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura del Centro

 

Nudo di mia moglie - Dalì

 

Salute umana e ionizzazione dell'aria:
interpretazione alla luce delle teorie sui campi elettromagnetici

e della Medicina Tradizionale Cinese.

 

Carlo Di Stanislao, Leonardo Paoluzzi, Franco Cracolici, Marco Maiola

 

 

"Ecco cos'è il genio:

intuizione fulminante e sintesi mirabile"

J.M. Kespì

 

 


 

Riassunto: I campi elettrici ed elettromagnetici, attraverso una variazioni ionica nell'aria-ambiente ed un incremento di  radicali liberi, possono nuocere gravemente alla salute umana. Si analizzano i presupposti teorici alla luce della Medicina Tradizionale Cinese e si fornisce una selezione ragionata dei punti che potrebbero risultare d'utilità.
 

Parole chiave: campi elettrici e magnetici, ioni, agopuntura.

 

Summary: The electric and electromagnetic fields, through variations ionic in the air-atmosphere and an increment of free radicalses, can to offend seriously to the human health. They in the light of analyze presupposed theoretical the Chinese Traditional Medicine and a reasoned selection of the points equips that could turn out of usefullness.
 

Key words: electric and magnetic fields, ionian, acupuncture.

  



La ionizzazione dell'aria è un parametro che acquista sempre maggiore importanza dal punto di vista ambientale, per gli effetti biologici che comporta e per la vasta gamma di applicazioni nelle più svariate discipline tecnico-scientifiche (1). Il problema dell'esatta misura degli ioni atmosferici e di viva attualità poiché le metodiche portano a risultati non sempre concordanti (2). L'inquinamento elettrico ed elettromagnetico inducono azioni dannose sugli esseri viventi e sull’assetto biocenotico ([*]) di un Climax ([†]), soprattutto attraverso variazioni della concentrazioni di ioni atmosferici (2). In defintiva il pullulare di linee elettriche, ripetitori, radiotrasmettitori, elettrodomestici, genera nello spazio una tale massa di cariche elettriche e magnetiche da determinare disturbi i più vari: astenia, cefalea, insonnia, nervosismo, sino a condizioni di estrema gravità. Anche se in disaccordo con vari organismi internazionali, alcuni ricercatori ritengono che le variazioni ioniche prodotte nell'ambiente dai campi elettrici e magnetici, possano modificare importanti sistemi di controllo omeostatico (ad esempio il rilascio di melatonina e di conseguenza sia il ritmo sonno-veglia che l'attività dei linfociti Natural Killer), ingenerando disturbi molto seri, prima funzionali ed infine anche organici (3).

Generando una sorta di "vento magnetico" essi risulterebbero in grado di cariche l'ambiente di ioni positivi, certamente dannosi per la salute umana, con ripercussioni sull'umore (riduzione della serotina e depressione) ed anche sull'equilibrio organico generale (accumulo di radicali liberi) (4). Intelligentemente la dott.ssa Comerio (5) ha già analizzato l’aggressione prodotta dai campi magnetici alla luce dei classici cinesi (Sowen e Shang Han Lun, soprattutto), ma il nostro scopo è quello di mostrare che le xie prodotte sotto forma di ioni e radicali, inducono una doppio "eccesso", contrassegnato da "Vento Esterno" e "Calore Interno" (con conseguente esuberanza di Yang e depauperamento progressivo di Yin, Jing e Sangue) (6-8).

Fin dagli anni settanta degli studi in lingua inglese hanno dimostrato che i campi elettrici e magnetici modificano il livello ed il tipo di ioni nell'ambiente circostante (9-10). Nella seconda metà degli anni settanta su Science (11) si è potuto dimostrare che esiste una precisa relazione fra morti per malattie cardiovascolari ([‡]) e variazioni mensili d’elettromagnetismo. L'insieme dei dati sperimentali raccolti ci permette di affermare che i piccoli ioni negativi sono in grado di regolare al meglio i sistemi di controllo omeostatico, mentre gli ioni positivi producono variazioni di neurormoni e neurostrasmettitori (serotonina, noradrenalina, adrenalina) che inducono dapprima disturbi psicologici e poi malattie immunitarie o d’altro genere (12). Al pari dei "venti caldi"([§]) che percorrono la terra e come le "macchie solari", i campi elettrici ed elettromagnetici caricano l'ambiente di ioni positivi producendo (per riduzione di catecolamine ed incrememento di 5-idrositriptamina) depressione, sonnolenza, apatia, cui seguono facilità alle infezioni, turbe immunitarie ed anche neoplasie (2,4,12)[**].

Pertanto  quello che potremmo definire "vento elettro-magnetico" induce una condizione di depauperamento progressivo, indipendentemente dai valori di produzione-distribuzione, di Energia Difensiva, con tutta una serie d’evidenti conseguenze per l'organismo. Prova diretta di questo è l'incremento del potere battericida dell'organismo se sottoposto all'azione di aeroionizzatori ad emissione di piccoli ioni negativi (13-14).

Di fronte ad individui i quali, senza altra causa apparente né congenita né acquisita (farmaci, HIV, diabete, ecc. ([††])) presentano riduzione d'efficienza immunitaria con vaghi disturbi neuropsichici (depressione, apatia, ecc.), si può presumere una quadro di eccessiva esposizione a campi magnetici a bassa frequenza (uso di telefonini, termocoperte, apparecchiature elettriche attive nelle camere da letto, ecc.).

In questi casi non è conveniente attuare trattamenti agopunturistici secondo gli schemi classici ([‡‡]) ma possono risultare utili i punti TB 5 (che combatte tutte le "aggressioni esterne") e CV 10-11-13 (successione attiva nella produzione di Energia Difensiva e che, agendo sulla guqi, permette di prevenire il Vuoto progressivo di Yin, Jing e Sangue) (15).

Vedremo fra un attimo che, a causa dell'accumulo radicalico, questi individui presentano solitamente "Calore Interno" e pertanto il trattamento va fatto con aghi e senza l'impiego di moxa (manipolazione in senso antirario e lento  su TB 5 ed orario e rapido sui tre punti del Ren Mai).

A questo punto ci pare interessante segnalare la relazione Yin-anioni e Yang-cationi (16) e ricordare come Ren Mai ricapitoli tutti i fenomeni Yin (potremmo dire anionini ed anti-cationici) dell'organismo (17) ([§§]).

Soprattutto nei soggetti che a causa di abitudini voluttuarie (fumo, consumo di grassi animali, ecc.) presentano una condizione di accumulo di radicali acidi (18), le correnti elettriche ed elettromagnetiche possono implementare a dismisura la concentrazione intraparenchimale di tali specie reattive dell'ossigeno (19). La vita dei radicali liberi è molto breve e la loro azione si svolge nelle immediate vicinanze della sede di produzione. Tuttavia se non neutralizzati da eccitatori, essi producono effetti lesivi endocellulari e a distanza variabile in rapporto al tipo di radicale. Tutte le classi di molecole biologiche sono potenziali target dell’aggressione radicalica, tuttavia molto dannosa è l'azione sul DNA con mutagenesi, carcinogenesi ed apoptosi precoce. I radicali liberi sono certamente causa dell'invecchiamento dei tessuti, dell'enfisema polmonare e del cancro cutaneo e si è dimostrato che principi che n’esaltano l'eliminazione (beta-carotene, tocoferolo, acido ascorbico, ubiquinone, ecc.) sono in grado di contrastare il procedere di tali patologie (20)[***].Il comportamento lesivo (con consunzione parenchimale) li avvicina al concetto di "Fuoco-Calore" della MTC (21) e, pertanto, i fumatori che impiegano ampiamente campi elettromagnetici (ad esempio telefonini) presenteranno un'accumulo interno di Fuoco-Calore di notevole entità (da cui invecchiamento, problemi polmonari e gastrici, ecc.).Fra i molti trattamenti possibili (capaci di "chiarificare" il Calore) crediamo siamo interessante quello composto dalla coppia 4KI e 5CV che, oltre ad attivare il TR-Inferiore (con evidente intento "eliminativo") agisce sullo Yin e sul jing che, consumandosi, risulteranno deficitari (22). Si useranno, naturalmente, solo aghi e tecniche di Tonificazione (infissione in fase espiratoria e lungo il decorso del Meridiano). Nel caso, invece, in cui le aggressioni prodotte dai campi magnetici esterne e dall'accumulo di radicali liberi all'interno risultino persistenti, si può ragionevolmente ipotizzare un depauperamento progressivo del jing. Com'è noto esiste una relazione stretta fra jing, Midolli (sui) e Cervello (nao) (6,23), sicché non meraviglia che si siano ipotizzate nelle aggressioni di specie reattive dell'O2 e dell'NO (monossido d'azoto) ripercussione neurodegenerative contrassegnate da deterioramento intellettivo e discinesie tardive (24-25).

Naturalmente le nostre sono solo supposizioni non suffragate da alcuna concreta esperienza. Tuttavia, nel caso di "complessi sintomatologici" ascrivibili a cariche ioniche positive ed accumulo radicalico riteniamo che si potrebbe utilmente impiegare lo schema sovraesposto (TB5, KI4, CV5-10-11-13). Nei casi di turbe neurologiche già conclamate, invece, occorrere rinvigorire il jing mediante agopuntura, Qigong, dietetica e farmacoterapia appropriati[†††] (26-27).

Crediamo infine che le sedute debbano avere durata breve (sui venti minuti) ed andamento settimanale, per non rischiare un’ulteriore "dispersione" (22).

  

 

Bibliografia
 

  1. Nappi G., Maschicchi M.M., Calcaterra P., De Luca, De Luca S.: Studio sul parametro "ionizzazione dell'aria" nelle palestre dell'ISEF in Lombardia, Med. Clin.  e Term., 1992, 18:43-50.
  2. Marinelli F., Garcia A., Lozzio A., Valenzia V.I.: Clima e bioclimatologia marina: progressi e considerazioni sulla ionizzazione dell'aria e i campi elettromagnetici, materiale scientifico EURODREAM, La Spezia, 1999. 
  3. Iriki M.: Editorial, Journal of Biometereology, 1996, 1: 1-3.
  4. Roberts G.F. & Anderson R.: La formula Everet Storey, Ed. Health Dimension,  South-Oregon, 1999.
  5. Comerio M. C.: Campi Elettromagnetici e salute umana, XX Congresso SIA, Firenze, 13-14 ottobre 2000, Atti, www.agopuntura.org/SIA.
  6. De Berardinis D., Di Stanislao C., Corradin M., Brotzu R.: Organi e Visceri in Medicina Cinese, Ed. Sanli/Bimar, Roma, 1992.
  7. Roustan C.: Traité d'Acupuncture, vol I, Ed. Masson, Paris, 1980.
  8. Carnilot P. (Ed.): Acupuncture et Médicine Chinoise, Encyclopedie de Medicine Naturelle, Tome I, Ed. Techiniques, Paris, 1989.
  9. Llaurado J.C., Sances A., Battocletti A.: Biological and Clinical Effects of Low-Frequency Magnetic and Electric Fields, Ed. Charles C. Thomas, Springfield, 1974.
  10. Soyka F. & Edmonds A.: The Ion Effects, Ed. Bantam, New York, 1977. 
  11. Kreuger A.P. & Reed J.: Biological Impact of Small Air Ions, Science, 1976, 193: 1209-1213.
  12. Rosenthal N.E.: Winter Blues, National Institute of Mental Health, New York, 1990.
  13. Gabbay J.: Effect of ionization on microbial air pollution in the dental clinic, Environ. Res., 1990, 52(1): 99-105. 
  14. Mitchell B.W.: Effect of negative air ionization and airborne trasmission of Newcastle disease Virus, Av. Dis., 1994, 38(4): 725-732.
  15. Giullaume G., Chieu M.: Dictionaire des Points D'Acupuncture, voll I-II, Ed. Guy Trèdaniel, Paris, 1995.
  16. Zukov G.: La danza dei maestri Wuli, Ed. Corbaccio, Milano, 1994.
  17. Matsumoto K., Birsch S.: Extraordinary Vessels, Ed. Paradigm Publication, Brookline, 1987.
  18. Muggli R.: Free radicals tissue dammage: the prospective role of antioxidant nutrient, in AAVV: Free radicals and antioxidants in nutrition, Ed. Rechelieu Press, London, 1993, pp 189-201.
  19. Halliquel B., Gutterdge J.M.C.: Free radicals in biology and medicine, Ed. Clarendon Press, II Ed., Oxford, 1989.
  20. Dechant K.L., Noble S.: Erdosteine, Drugs, 1995, 52(6): 875-881. 
  21. De Berardinis D., Montanari R., Di Stanislao C.: Il Calore in Medicina Cinese, La Mandorla (www.agopuntura.org), 1997, III.
  22. Kespì J.M. L'Acupuncture, II Ed. Ed. Guy Trèdaniel, Paris, 2000.
  23. Bottalo F., Brotzu R.: I Fondamenti della Medicina Cinese, Ed. Xenia, Milano, 1999.
  24. Scapagnini G., Dinotta F., Calabrese V.: Stress ossidativo e patogenesi dei disordini neurovegetativi: Razionale sull'impiego di vitamina E in Neuroscienza Nutrizionale, Int. J. Immunopath and Phar., 2000, 1(3): 97-107.
  25. Calabrese V., Bates T.E., Giuffrida Stella A.M.: NO synthetase and NO-dipendent signal pathway in brain aging and neurodegenerative disoders: The role of oxidant/antioxidant balance, Neurochem. Res., 2000, 25: 1315-1341.
  26. Occhipinti E. (a cura di): La grande Medicina Cinese, Ed. Sowen-Jaca Book, Milano, 1995.
  27. Bologna M., Di Stanislao C., Corradin M. et al.: Dietetica Medica Scientifica e Tradizionale, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999.

 

 

 

 

Indirizzo per chiarimenti

Carlo Di Stanislao

Via Comunità Europea, 12

67100 L'Aquila

Tel. 0862314666

Fax (preavvertire) 0862313500

e-mail:amsaaq@tin.it

URL: www.agopuntura.org

 



[*] Biocenotico è il complesso di organismi viventi presenti in un certo ambiente. Vedi:

-  Soyka F.: Effects of ions, Ed. Lester and Open, Lichester, 1977.

- AAVV: Dizionario medico illustrato Dorland, Ed. Farmitalia-Sigma Tau, Milano-Roma, 1987.

 

[†]  Si definisce Climax  l'equilibrio di organismi animali e vegetali posti nello stesso ambiente. Vedi: AAVV: Dizionario Medico, Ed. Zanichelli, Bologna, 2001.

 

[‡]  L'infarto miocardico è definito "Vento del Cuore". Vedi: Ming O. (chef ed.): Chinese-English Dictionary of Traditional Chinese Medicine, Ed. Joint Publication, Hong Kong, 1989.

 

[§]  Definiti con vari toponimi: lo scirocco in Italia, il maestrale in Francia, il foen in Svizzera, lo sharav in Medioriente, il northelies in Austria e i westerlies nel Nuovo Galles e nel Queensland, tutti in grado di provocare cicloneurosi con ansia, insonnia, depressione, nervosismo, tachicardia, ecc. Vedi

- Favilli U. (a cura di): Trattato di Patologia Generale, I Ed., Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1974.

- Lucchese M. (a cura di): Dizionario Medico Inglese-Italiano, Ed. Raffaello Cortina, Torino, 1986. 

 

[**] Si leggano:

-          Lourencini da Silva R. , Albano F., Lopes dos Santos L.R. , Tavares A.D., Felzenszwalb I.:
The effect of electromagnetic field exposure on the formation of DNA lesions, Redox Rep., 2000, 5(5): 299-301.

-          Pascual-Leone A., Walsh V., Rothwell J.: Transcranial magnetic stimulation in cognitive neuroscience--virtual lesion, chronometry, and functional connectivity, Curr Opin Neurobiol,  2000,10(2):232-237. 7

 

[††] Vedi: Van Monttford J.C.: Immunotherapie, Ed. Ankh-Hermes, Deventer, 1990.

 

[‡‡] Disperdere i Punti Vento e Tonificare il Sangue. Vedi:

- Bottalo F., Brotzu R.: I Fondamenti della Medicina Cinese, Ed. Xenia, Milano, 1999.

- Roustan C.: Traité D'Acupuncture, voll I-III, Ed. Masson, Paris, 1977-1980. 

 

[§§]  Per le relazioni analogiche fra Yin e ioni negativi, Yang e ioni positivi, si leggano anche:

- Darras J.C.: L'Agopuntura, Ed. Mondadori, Milano, 1981.

- Dumitrescu F.: Agopuntura Scientifica Moderna, vol I, Ed. Ipsa, Palermo, 1993.

[***] Bologna G., Di Stanislao C., Flati G. , et al.:  L'alimentazione in campo dermo-allergologico. Sguardo d'insieme ed analisi generale sui principi vitaminici ed alcuni oligoelementi. Fogli di Estetica, in press.

 

 

 

[†††] In questa includendo l'uso di principi antiradicalici e principalmente di alfa-tocoferolo (Vit. E). Fra le piante cinesi ci pare interessante, anche per l'azione immunomodulate,  il frutto di Schizandra, wu wei zi e la radix Salviae methiorrizae,  dang shen. Tuttavia molti altri principi tradizionali, ad esempio indiani (amaramtacee, euphorbiacee, ecc.), si potrebbero rilevare di grande interesse. Si legga: Chawla M.: Natural Raw Materials on Indian Origin for Persosal Sophisticatiopn, J. Appl. Comestol., 2000 18(2): 77-93.