Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Scuola Italo - Cinese di Agopuntura

Sede di Roma

 

CHONG MAI E GRAVIDANZA

Amedeo Lattanzi

 

Un giorno avrete anche voi dei bambini

E io spero che li amerete

E loro vi ameranno

Anzi loro vi ameranno se voi li amerete

Francois Truffaut

Riassunto

Il trattamento del meridiano curioso Chong Mai1, in caso di aborti ripetuti, in donne fisicamente sane, rappresenta una scelta elettiva. Insorgono delle difficoltà nel momento in cui si inizia a trattare una donna in stato di gravidanza. La più comuni regole dell’agopuntura vietano di usare punti situati al di sotto dell’ombelico nelle donne in gravidanza.

Viene presentato un caso di trattamento con una impostazione che permette di superare tali complicazioni.

 

Parole Chiave: chong mai, gravidanza, aborti ripetuti.

 


 

PREMESSA

Arctium lappa L.In un antico testo taoista è scritto che cambiare e trasformarsi vuol dire essere spiritualmente luminosi; e questo è il Tao.

Nelle turbe del Chong Mai il soggetto è incapace di trasformarsi, incapace di cambiare idea, incapace di affrontare i cambiamenti come la pubertà, l’età adulta, la gravidanza, la menopausa ed avrà sempre un aggravamento della sintomatologia in queste fasi cruciali della vita.

L’habitus psicologico è rigido tanto che la loro incapacità di mutare può sfociare in una esasperata rigidezza mentale ed abnorme attaccamento alle loro idee anche quando sono sbagliate2.

Una patologia del Chong Mai che si manifesta in gravidanza, con aborti ripetuti nello stesso periodo della gestazione, non giunge frequentemente ad un agopuntore.

I punti da trattare in questo caso sono Ren Mai 4 (Guanyuan) e St 30 (Qichong). Possono sorgere problemi durante la gravidanza in quanto una delle regole dell’agopuntura vuole che non si usino punti sottombelicali nelle donne in gravidanza.

Ho discusso della questione con due autorevoli agopuntori: De Berardinis e Kespì.

Secondo De Berardinis una paziente Chong Mai rappresenta un soggetto particolare per cui non dovrebbe risentire dell’uso di quei punti (che sono quelli che le permettono di mantenere buono il suo stato di salute) durante la gestazione.

Kespì ha soppesato attentamente le considerazioni di De Berardinis ma ha consigliato di valutare anche gli eventuali rischi di questa manovra in una donna in gravidanza, ed ha quindi indicato, come possibile trattamento, gli agopunti Sp 4 (Gongsun), punto confluente del meridiano straordinario Chong Mai, e K 9 (Zhubin)3.

Volendo limitare al minimo i rischi per la paziente ho optato per quest’ultimo tipo di trattamento da utilizzare durante la gestazione.

Riferisco ora di un caso risoltosi in maniera positiva per la paziente.

 

Caso clinico:

C. F. donna di 36 anni che, negli ultimi cinque, ha avuto 4 gravidanze conclusesi con aborto spontaneo intorno alla 12° settimana di gestazione.

Gli esami genetici effettuati sui feti erano risultai regolari.

In seguito a diverse visite specialistiche è stata dichiarata perfettamente sana e senza alcun problema d’ordine anatomico a livello pelvico.

All’esame fisico presentava un evidente irsutismo all’addome ed agli arti.

Il Chong Mai è legato al sangue che nutre i peli e la pelle. Il meridiano controlla l’inizio delle mestruazioni e la distribuzione dei peli sul corpo.

La paziente soffriva di una forma di stipsi ostinata, iniziata alla pubertà, che s'interrompeva, ogni mese, solamente durante il ciclo mestruale (probabilmente tale stipsi era una manifestazione di una alterazione di questo meridiano straordinario, manifestatasi in un periodo di cambiamento della vita quale è la pubertà).

In una seduta iniziale la stipsi è stata momentaneamente interrotta tramite l’uso di K 13 (Qixue).

Abbiamo iniziato il trattamento con Ren Mai 4 (Guanyuan) e St 30 (Qichong) con cadenza settimanale2.

Già dopo la seconda seduta la paziente ha evidenziato un miglioramento di alcuni aspetti psicologici che venivano da lei riferiti come:” … una rinnovata vitalità, una rinnovata energia, una maggiore fiducia in me stessa e maggior sicurezza …, un recupero di creatività e di idealità che avevo perso da tempo”.

Con il proseguire delle sedute si è notato un rafforzamento di tali sensazioni.

La paziente riferiva la scomparsa di ruminazione di idee.

Si evidenziava un progressivo miglioramento della capacità di relazionarsi con l’ambiente esterno (familiare e lavorativo).

A livello fisico ha notato una riduzione dell’irsutismo addominale ed una modificazione del corpo che la portava a: ” … mi guardavo allo specchio e riuscivo a riconoscermi …”

Già il primo ciclo mestruale si presentò senza dolore con flusso regolare. Non ricordava in precedenza un episodio di flusso mestruale regolare ed indolore come quello.

La stipsi era completamente scomparsa.

L’inizio della gravidanza si è presentato con estrema tranquillità e fiducia, nonostante i precedenti aborti (negli altri casi il soggetto si faceva sopraffare dalla preoccupazione ed era già pronta a recarsi in ospedale dal momento che scopriva di essere incinta).

Il trattamento agopunturale è stato modificato adottando gli agopunti Sp 4 (Gongsun) punto confluente del meridiano straordinario Chong Mai, e K 9 (Zhubin)3.

Tale terapia ha avuto cadenza settimanale per le prime sei sedute quindi siamo passati a sedute quindicinali per tutta la durata della gravidanza.

La paziente ha notato, durante la gestazione, l’assenza di sintomi manifestatisi sempre nelle gravidanze precedenti quali gonfiori agli arti inferiori, dilatazione delle vene degli arti, gonfiori diffusi al tronco.

Durante il terzo mese di gravidanza ha accusato una lombalgia localizzata a livello di UB 28 (Pangguanshu) e UB 53 (Baohuang). Ho osservato che la paziente ricercava il caldo su quei punti ed ho effettuato una seduta di moxa su tali zone. La patologia, che i ginecologi definiscono lombalgia gravidica e nei confronti della quale, di solito, non hanno terapie, legata ad un deficit di Yang di rene si è risolta completamente alla seconda seduta.

Il trattamento attuato manifestava la sua efficacia, in maniera evidente, nei riguardi del sonno della donna e dell’irrequietezza del feto. In prossimità delle sedute la paziente dichiarava di avere il sonno disturbato ed interrotto e lamentava una eccessiva motilità fetale.

Durante il trattamento, il feto tendeva a tranquillizzarsi già pochi minuti dopo l’inizio della seduta (segno di una buona risposta fetale all’agopuntura) e la paziente riprendeva un sonno regolare durante la notte successiva al trattamento.

La gravidanza si è conclusa regolarmente alla 38a settimana.

 

Al follow up, la donna ha riferito che nei 6 mesi successivi al parto, anche in assenza di agopuntura, si è sentita molto bene per quanto riguarda i sintomi che lamentava prima del trattamento.

Successivamente hanno ricominciato a ripresentarsi sia la stipsi, dapprima in maniera lieve e successivamente sempre più ostinata, sia la rigidità mentale anche se più moderata.

 

Conclusioni

Da quello che ho potuto notare la donna presenta la costituzione del meridiano curioso trattato.

Il solo trattamento agopunturale non è stato sufficiente a modificare, in maniera definitiva, le caratteristiche della paziente.

Il soggetto in questione continua a presentare i suoi disturbi che, probabilmente, richiederanno un nuovo ciclo di agopuntura nella eventualità che voglia intraprendere una nuova gravidanza.

 

 

Bibliografia

  1. AFA;  Méridiens Extraordiniers, ed. Guy Trédaniel, Paris, 1997.

  2. “Jing Luo Mai” a cura del Dott. Dante De Berardinis; A. M. S. A. Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Roma, policopie, 1999

  3. J.M. Kespì “ lo Psichismo“ lezione presso la Scuola So Wen di Torino, policopie, Maggio 1998